sabato 28 marzo 2015

Arriva la primavera!

Ebbene si! È  finalmente arrivata. Forse. Anzi no. Anzi dicono di si.
Sono impazzita? 😊
No purtroppo per voi no. Parlo della primavera, oggi finalmente sembra sia approdata. Quanto durerà? Mah! Intanto godiamocela finché  c'è.
Ma non sono qui a parlare di meteo, bensì  di gioielli fatti da me.
Oggi andiamo ancora di soutache, pian piano sto prendendo maggiore confidenza con questa tecnica, che, sembra facile ma non lo è affatto.  Bisogna essere precisi,  perché  basta poco per dare un verso non gradevole alle piattine.
Ho voluto provare le decantate piattine denim di Filincanto by Madreperla.
Belle, belle davvero. Si lavorano agevolmente anche da chi come me ancora non ha piena piena dimestichezza. Sono opache, e corpose, e quindi il risalto con i cristalli è  più  evidente secondo me. Ho voluto parlare di queste piattine solo e unicamente perché  mi sono piaciute molto, è  giusto secondo me dare la propria opinione, sopratutto se positiva. sia chiaro che non ho alcun legame con Annalisa Esposito (la titolare) e il mio parere è  assolutamente spassionato.
Comunque, a parte le dissertazioni. Trovo che queste piattine abbiano bisogno di pochi elementi, brillano di luce propria. Il gioiello è  già  bello di per se solo con le piattine.
Vorrei provare anche il binomio denim e perle che, secondo me è  vincente.
Che ne pensate? Vi piacciono?
Vi metto un paio di foto. Le altre come al solito potrete vederle sulla mia pagina Facebook.
Www.facebook.com/EmmeEllebymarilu

lunedì 16 febbraio 2015

Una piccola brezza primaverile

Succede che un normalissimo venerdi sera davanti alla tv a guardare, anzi no, ascoltare il festival di Sanremo, buttando un occhio ogni tanto per guardare i look delle donne Sanremesi, io abbia avuto voglia di immaginarmi il colore primaverile.
Quindi, inizio ad aprire il mio scrigno luccicante e mi metto a cercare ed abbinare tutti quegli elementi che mi solleticavano l'immaginazione.
Dopo aver visto centinaia di foto meravigliose su Pinterest durante la settimana, e con quegli elementi colorati fra le mani, dò inizio all'avventura.
Il soft touch violetto mi piaceva tanto perchè l'opacità luminosa avrebbe creato quell'effetto quasi setoso, quindi è deciso: parto da quello.
Ora vi faccio una confessione,  quando lavoro il soutache ( e sono alle prime armi come tante di voi) mi aiuto con qualche goccina di colla quando serve, non tanta eh,  se no non riuscite a lavorare le piattine, qualche piccolissima goccina,  poi cucio fra loro le piattine, stando attenta a non tirare il filo altrimenti l'effetto è quella sgradevole ondulazione che rende il gioiello bruttino.
Le piattine sono importanti, è vero, verissimo, tanto sono belle tanto più è bello il gioiello. Le acquisto  da più rivenditori, preferirei però che non stia qui a fare pubblicità, non perchè non lo meritino, anzi!  Potreste pensare che appartengo ad un gruppo piuttosto che ad un altro. Non amo le comunelle e le confraternite. Amo farmi le mie personali opinioni senza condizionamenti, stimando le persone per quello che sono e i prodotti per quello che valgono.
E devo dire che a volte, non spesso per fortuna,  entrambe le cose non viaggiano di pari passo :-D
Tornando al gioiello, trovo per la mia piccolissima esperienza, che le piattine, tanto sono cicciottine e rigidine tanto meglio scorre il lavoro e viene meglio.
Per gli swarovski  non servono i commenti si amano e basta :-D
Ve lo dico: io amo però alternare l'uso degli swarovski ai cristalli che trovo da un pakistano da cui compro spesso, sono molto  efficaci per dare movimento al gioiello e sono luminosissimi, non penalizzano la bellezza del gioiello, e, cosa non da poco,  e anche quel pò più economici che non guasta, anzi.
Certo, l'elemento base affinchè un gioiello da bello diventi  bellissimo è l'accostamento del colore, Accostamenti a contrasto, anche particolare, danno un'impronta incredibile. Quindi state molto attente ad abbinare i colori in modo armonioso cercando di rendere unica la creazione.
Ultima cosa, l'attenzione al particolare fa la differenza. Usare molte accortezze al particolare, rende agli occhi altrui, la consapevolezza che quell'oggetto è stato pensato e creato amandolo. I gioielli fatti a mano non saranno mai perfetti, e meno male, sembrerebbero fatti in serie altrimenti...
Non so se l'ho fatto benissimo, ma quella serata davanti alla tv ad ascoltare Sanremo ha prodotto questo.
Sulla mia pagina Facebook troverete l'album con tutte le foto.