venerdì 24 gennaio 2014

I primi piccoli passi della nuova stagione

I primi passi per indirizzarsi alla tendenza della nuova stagione non sono mai facili. Infatti, si fa presto a dire "Le nuove tendenze della primavera /estate sono......"

 Diciamocela tutta, le tendenze le facciamo noi, alla fine,   gli abbinamenti  di colori e lo stile di un accessorio  è assolutamente soggettivo, quindi, come sempre, le linee dovranno essere più di una , come pure i giochi di colori. Si dice pure che con il classico non si sbaglia mai, io anche qui ho la mia teoria. Per me è come una formula matematica. 

Mi spiego meglio.

Se vestiamo minimal e con colori neutri o quasi, l'accessorio secondo me deve risaltare e rendere particolarmente unico l'outfit - termine largamente usato di questi tempi ;-) . Viceversa, ( la cosiddetta formula inversa) se normalmente ci si veste con abbigliamento dalle linee o i colori più arditi, per non risultare pesantone,  sarebbe bene usare l'accessorio in tinta unita e molto sobrio. 

Vi dico che normalmente io vesto di nero. Sia perché sono "diversamente magra" , sia  perché anche quando ero particolarmente snella è sempre stato quel non colore che mi ha valorizzato.  Ho sempre seguito  la formula di cui sopra, e perciò amo indossare le borse che creino il contrasto, (altro argomento a me caro i contrasti con i colori,  anche piuttosto arditi io li adoro).

Avevo voglia di borsa multicolor,  avendo anche sbirciato le foto delle passerelle famose e di Haute Couture per la primavera estate 2014 .  Questo è un primo risultato. 

Armata del filato Pandoro (di Le Pietre di Mirtilla),  della rete e di un uncinetto, ho cercato di creare una linea un pó diversa, perché non amo fare le cose che fanno tutti,  (non è per atteggiamento altezzoso e chi mi conosce lo sa)  e mi sforzo sempre - o quasi -  di dare una impronta personale e fuori dai soliti schemi al  mio lavoro.  Ne verranno altri, altre idee stanno nascendo! 

 ;-)

mercoledì 15 gennaio 2014

La gioia di una mamma 2

Avreste mai pensato che dalle mie mani sarebbe potuto uscire qualcosa solo per uno dei miei ragazzi?? Non ci credo!
Infatti, ho pensato a tutti e due :-)
Cosi' se al 4 (vedi post precedente) ero gia' davanti al negozio di lane, la busta quando sono uscita conteneva la lana per 3 ben 3 progetti (il prossimo , del marito, lo pubblichero' piu' in la').
Arrivata a casa, cominciai a pensare che sarebbe stato stimolante per me fare 3 lavorazioni diverse.
Per farli dovete considerare almeno 80 catenelle iniziali (lavorando con uncinetto 4) e non oltre le 90. L' altezza e' a vostro piacere ma considerate che deve ben coprire il collo fino al viso.
Per questo progetto vi metto lo schema che ho trovato.
Ed ora al lavoro suvvia! farete contente le persone che amate :-)

La gioia di una mamma

Lo so, lo so. Ho latitato.
Per pigrizia? Perche' troppo presa da nuovi progetti? O perche' in fase di calo creativo?? 
Mmmm direi un mix delle opzioni 1 e 2.
Poi ci mettiamo anche le sacrosante richieste dei figli che, poverini spesso mi chiedono di creargli qualcosa e uscire tutti orgogliosi e dire: Questo? Me lo ha fatto Mamma!!!
Dirvi che mi sciolgo e' dire poco :-)
Ma e' cosi'.
Un bel giorno il mio figliolo (gemello di una sorella a dir poco monella) mi chiede cappello e scaldacollo uguali .         " Sai mamma quando esco da calcio vorrei proprio stare caldo!"
Ho contato fino a 5... Al 4 ero davanti al negozio di lane :-D Mi sono munita di lana merinos 100% , di uncinetto n. 4 , ed ho iniziato.Volevo fargli qualcosa che  mi impegnasse un pochino di piu'  senza metterci una vita, e, che non fosse la solita austera maglia alta e basta. quindi girovagando sul web, che per me e' fonte inesauribile di idee, ho provato questo motivo intrecciato che alla fine risulta spesso e quindi caldo.

Lui e' soddisfattissimo (con mia immensa gioia).
A voi piace?