In tema accessori bijoux che in estate usiamo tanto tanto, ho pensato di fare anche accessori informali che comunque riuscissero ad essere brilluccicosi. Quindi, prendendo del filo metal (cioè un filo di metallo rivestito di seta) ho cominciato a fare un bracciale ad uncinetto.
Se volete provare ecco qui la ricetta :
1 bobina (piccolina) di filo metal
Uncinetto 2.5
Cristalli o perle o pietre
Fare tante catenelle quante ne servono in circonferenza polso più 1 catenella che sostituisce il primo punto basso.
Girare il lavoro.
Lavorare tanti punti bassi ogni catenella fino a fine striscia.
Girare il lavoro.
Fare 3 catenelle ( sostituiscono la prima maglia alta) lavorare maglie alte sopra le maglie basse del giro precedente fino a fine striscia.
Girare il lavoro.
Fare 3 catenelle per sostituire la prima maglia alta e lavorare sulle prime 3 maglie alte del giro precedente altrettante 3 maglie alte, fare 1 catenella e saltare una maglia lavorare 3 maglie alte su altrettante maglie del giro precedente 1 catenella saltando una maglia e proseguire così fino a fine giro.
Girare il lavoro.
1 catenella (per sostituire la prima maglia bassa) e lavorare 1 maglia bassa ogni maglia del giro precedente (sulla catenella dell'asola anche lavorare 1 maglia bassa).
Bracciale finito.
Io preferisco fare un giro di maglia bassissima lungo tutto il perimetro del bracciale perché trovo che lo sostiene in modo efficace e, dà una rifinitura più completa.
Quando siete ai lati create due asole per mettere i cristalli.
Una volta finito il lavori ad uncinetto, con ago e filo cucio dentro ogni asola perle o cristalli così come da una parte laterale su un asolina.
Finito 😊