domenica 11 maggio 2014

I bracciali dell'estate

In tema accessori bijoux che in estate usiamo tanto tanto, ho pensato di fare anche  accessori informali che comunque riuscissero ad essere brilluccicosi. Quindi, prendendo del filo metal (cioè un filo di metallo rivestito di seta) ho cominciato a fare un bracciale ad uncinetto.
Se volete provare ecco qui la ricetta :
1 bobina (piccolina) di filo metal
Uncinetto 2.5
Cristalli o perle o pietre

Fare tante catenelle quante ne servono in circonferenza polso più 1 catenella che sostituisce il primo punto basso.
Girare il lavoro.
Lavorare tanti punti bassi ogni catenella fino a fine striscia.
Girare il lavoro.
Fare 3 catenelle ( sostituiscono la prima maglia alta) lavorare maglie alte sopra le maglie basse del giro precedente fino a fine striscia.
Girare il lavoro.
Fare 3 catenelle per sostituire la prima maglia alta e lavorare sulle prime 3 maglie alte del giro precedente altrettante 3 maglie alte, fare 1 catenella e saltare una maglia lavorare 3 maglie alte su altrettante maglie del giro precedente 1 catenella saltando una maglia e proseguire così fino a fine giro.
Girare il lavoro.
1 catenella (per sostituire la prima maglia bassa) e lavorare 1 maglia bassa ogni maglia del giro precedente (sulla catenella dell'asola anche lavorare 1 maglia bassa).
Bracciale finito.
Io preferisco fare un giro di maglia bassissima lungo tutto il perimetro del bracciale perché trovo che lo sostiene in modo efficace e, dà una rifinitura più completa.
Quando siete ai lati create due asole per mettere i cristalli.
Una volta finito il lavori ad uncinetto, con ago e filo cucio dentro ogni asola perle o cristalli così come da una parte laterale su un asolina.
Finito 😊

7 commenti:

  1. Ciao Maria Luisa dove posso trovare questo filo o cordino che hai usato per fare questi bracciali? Grazie

    RispondiElimina
  2. Sembrerebbero essere i filati di fili e forme, che trovi alcuni anche su hobby perline. Non so se Marilù ne ha usato uno di altra marca

    RispondiElimina
  3. Bellissimi sono uno più bello dell'altro complimenti
    Dove posso comprare il filo e come si chiama?

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi complimenti
    X favore mi dici come si chiama il filo e dove si. Compra?

    RispondiElimina
  5. Ho difficoltà con la mano destra mi serve pure da terapia non è difficile vero?
    Da ragazza ho fatto lavori all'uncinetto mi devo pure ricordare spero di riuscire ha ricordare subito!
    Ciao cordiali saluti!

    RispondiElimina
  6. Scusa sono nuova in queste cose cioè non sono pratica di password imail e Facebook e la prima volta che uso questo telefonino me l'ha regalato mio figlio x farmi distrarre mi sono ammalata e non esco molto
    Mio figlio mi ha insegnato un po poi scusate gli errori sono autodidatta faccio abbastanza errori non so quante volte ho tolto l'accesso e il profilo
    Sono gradite lezioni per non fare danni grazie un affettuoso saluto!

    RispondiElimina
  7. Mi presento anche io mi chiamo Annamaria sono una nonna di tre bellissimi nipoti !
    Non voglio annoiarmi e nemmeno cadere in depressione vi va di aiutarmi? Grazie mille

    RispondiElimina