domenica 17 novembre 2013

I mezzi guanti

Mi sono impegnata a fare i mezzi guanti. Li desideravo da parecchio ma un po' per timore di non farcela e un po' per pigrizia ho rimandato nel tempo.
E cosi' avendo un paio di gomitoli di  lana morbida morbida di un  bel nero ho iniziato.
La lana era fina e cosi' ho doppiato il filo.
Ve li spiego anche se sono facili facili:
Uncinetto n. 3,5
Lana 100 grammi 
Lavorare circa 30 catenelle + 3 catenelle
1 giro - entrare nella 3 catenella e lavorare per ognuna di essa 1 maglia alta.
girate il lavoro.
2 giro - lavorare in ogni maglia alta del giro precedente 1 maglia alta in costa ( cioe' prendendo il solo filo dietro ) cosi' per tutto il giro.
girate il lavoro.
Proseguite cosi' fintanto che (misurando man mano) riuscite a coprire la circonferenza della mano. Io ho fatto circa 15 giri. ( dipende da come avete mano e polso voi, potrebbero servire 14 giri)
Alla fine chiudete prendendo entrambi i lembi con una maglia bassissima, lasciando uno spazio non lavorato, per formare un foro in cui entrera' il pollice.( circa 6 maglie)
staccate il filo e incastratelo con l'ago fra le maglie.
Con la lana entrare nella circonferenza nella parte della mano e lavorate un giro con 3 maglie basse ogni maglia.
Sul giro successivo lavorate 3 maglie basse sopra ogni maglia del giro precedente.
staccate il filo e incastratelo fra le maglie con un ago.
Il volant si e' formato. ( se volete fare il volant piú evidente, basterá fare un altro giro con 3 maglie basse sopra ogni maglia del giro precedente).
Se volete il volant questa e' la spiegazione, in alternativa potete fare la stessa guarnizione che ho fatto dalla parte del polso. A voi la scelta.
Passate ora all'altezza della circonferenza polso.
Con la lana lavorate 3 maglie basse 3 catenelle 3 maglie basse, saltate 3 maglie, nella 4` maglia successiva  lavorate 3 maglie basse 3 catenelle e 3 maglie basse cosi` fino alla fine.
staccate il filo.
attaccate 3 o 4 bottoncini.
Guantini finiti :-)

Nessun commento:

Posta un commento