mercoledì 27 novembre 2013

La mia sfida in un cappello

E succede che mettendo a posto i vari gomitoli e gomitolini che ormai vivono di vita propria e passeggiano nel mio salotto, io ritrovo un pacco di lana. Non mi ricordavo nemmeno di averla comperata qualche anno fa.
Succede che, la guardo e scopro che é particolare con dei colori miscelati e, che anche nella sua dimensione in qualche tratto é piú fina e piú grande.
Volevo realizzarci qualcosa ma non sapevo ancora cosa.
Ora, vi faccio una confessione.
Io amo alla follia i cappelli, anche se mia figlia con uno sguardo molto bonario e affettuoso mi dice: Mamma io ti adoro ma devo dirtelo, tu e i cappelli siete due mondi distanti. Ve lo traduco? Addosso a me i cappelli stanno una schifezza.
Ma sapete come siamo noi donne no? Alla fine mi dico e va beh magari non ho indovinato il modello fino ad ora... E cosí armata del mio amato uncinetto inizio a fare le prime catenelle.  Continuo poi con mezze maglie alte e aumento e riduco, e giro e rigiro quel che sta venendo fuori cercando di continuare. Insomma, alla fine il risultato ve l'ho fotografato. Per decenza non mi sono fotografata  io, ma, tanto un cappello deve tenere caldo...... O no? :-)
Vi faccio anche un'altra confessione. (oggi sono in vena ), quando ho aperto questo blog avevo l'intenzione di condividere con voi alcuni schemi e tutorial, ovviamente miei, ma anche gli schemi non sono un mondo mio. Quindi mi limiteró a farvi un riassuntino.
Partendo da 5 catenelle chiudendole con una maglia bassissima, ho proseguito facendo 10 mezze maglie alte. Al giro dopo, ho raddoppiato le maglie lavorando 2 maglie mezze alte per ogni maglia del giro precedente.
Ho proseguito, aumentando le maglie facendo gli aumenti intervallandoli con maglie singole, ogni giro una maglia in piú. Faccio l'esempio, al 3 giro 2MMA e 1 MMA. Al 4 giro, 2 MMA e 1 MMA e 1MMA. Al 5 giro 2MMA e 1MMA e 1MMA e 1MMA e cosí finché il cerchio che viene arrivi a coprire la sommitá della testa. Ho proseguito senza piú aumenti fino alla  metá della fronte. Ho proseguito a fare un giro di diminuzioni diciamo circa 1 diminuzione ogni 4 maglie.
Per fare l'aletta, ho fatto un giro di aumento per poi proseguire senza farne piú. Alla fine ho fatto un giro di punto gambero per dare una rifinitura un pó piú rigidina. Ho decorato il cappello con un fiore cicciottino, partendo da un cerchietto ho fatto dei petali semplicemente con delle catenelle, per piú volte  in piú giri, diciamo tre.
Siate buone spero che la spiegazione sommaria sia esauriente, sappiate che la mia voglia di condividervi i miei progetti é in buona fede! :-)

2 commenti:

  1. Grazie per l'eccelente spiegazione........... domani provero' subito ♥ ♥ ♥

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Marina. Spero di aver spiegato bene altrimenti parliamone ♥

    RispondiElimina